Il mio workflow con Photoshop Lightroom 6/CC: selezione, valutazione e confronto foto

adobe-photoshop-lightroom-cc

Selezionare, valutare e confrontare le foto importate nel catalogo di Lightroom rappresenta il passo successivo all’importazione: semplicità e praticità sono gli elementi determinanti.

FARE UNA PRIMA SELEZIONE

Per eliminare ogni distrazione durante il processo di selezione delle foto, con la scorciatoia da tastiera F (Anteprima a schermo intero), visualizzo le foto in modalità schermo intero.

La selezione delle foto può essere eseguita mediante il solo ausilio della tastiera. Aspetto che consente di scorrere rapidamente centinaia di foto riducendo i tempi di lavorazione.

Inoltre, attivando la funzione Avanzamento automatico – con il tasto Caps Lock (Blocco maiuscole) – Lightroom passa in automatico alla foto successiva da selezionare.

In prima battuta mi focalizzo esclusivamente su quali foto archiviare o eliminare.

Due sono i tasti principali della tastiera da ricordare: contrassegno con la scorciatoia da tastiera P (Segnala come selezione) le foto che intendo archiviare su disco esterno, mentre con la scorciatoia da tastiera X (Imposta come rifiutato) le foto che desidero eliminare.

Se è necessario visualizzare una foto a dimensione reale (100%) è sufficiente usare la scorciatoia da tastiera Z (Attiva/disattiva vista Zoom).

Le foto contrassegnate come rifiutate non vengono realmente eliminate dal catalogo ma rese semplicemente trasparenti: in un secondo momento è quindi possibile recuperare le foto erroneamente contrassegnate come rifiutate. Viceversa, se non intenzionato a conservarle ulteriormente procedo alla cancellazione definitiva liberando spazio su disco.

RAGGRUPPARE LE IMMAGINI

Creo una pila di foto principalmente in due occasioni: HDR e panorami. Seleziono le foto e con la scorciatoia da tastiera Cmd+G (Raggruppa in pile) le raggruppo in una pila di foto.

Raggruppo in pile di foto solo parti di un panorama o scatti eseguiti a differenti esposizioni (bracketing), in tutti gli altri casi non vedo la necessità di raggruppare delle foto in una pila.

CONFRONTARE FIANCO A FIANCO

Durante l’impaginazione di un foto libro di un viaggio, per scegliere le foto migliori di una località o di un luogo, oppure durante una sessione di ritratto, per confrontare degli scatti a una modella ripresi nella medesima posa, capita di frequente di selezionare un gruppo di foto e avere la necessità di vedere poi affiancate tutte le foto una accanto all’altra.

La possibilità di osservare un gruppo di immagini in un’unica schermata consente di avere una migliore visione d’insieme semplificando la scelta delle immagini selezionate.

In una situazione di questo tipo si rivela particolarmente utile effettuare la selezione delle foto attraverso la Vista d’insieme con la scorciatoia da tastiera N. Per eliminare una foto dalla Vista d’insieme è sufficiente premere la “X” in basso a destra nella miniatura della foto.

Per concentrare maggiormente l’attenzione sulle singole immagini selezionate ricorro alla modalità Luci spente con la  scorciatoia da tastiera L (Alterna modalità luci spente).

Talvolta, con la scorciatoia da tastiera C attivo la Vista Confronto per effettuare un confronto diretto tra due foto visivamente simili: lo scatto selezionato rimane sulla sinistra mentre sulla destra, muovendoti con i tasti direzionali, appariranno di volta in volta le foto candidate. Per promuovere una foto da candidata a selezionata usa il tasto direzionale Freccia sù.

TROVARE LE IMMAGINI MIGLIORI

Il criterio attraverso cui assegnare una valutazione a una foto è un aspetto del tutto personale, e dipende anche da una reale esigenza di utilizzare le stelle di valutazione.

In genere assegno un voto solo alle immagini migliori con una valutazione pari a 5 Stelle.

Si può assegnare un voto da 1 a 5 premendo il corrispettivo tasto numerico sulla tastiera, mentre con il tasto 0 si azzera la valutazione.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...