Corso di Fotografia – 07 – Come Fotografare in Controluce

Cormorano-in-controluceCroce e delizia di ogni fotografo, il controluce è uno degli ostacoli che più frequentemente un fotografo si trova ad affrontare.

Il termine “controluce” definisce la condizione per la quale la fonte di luce che illumina il soggetto, colpisce il soggetto alle spalle anziché illuminare il soggetto frontalmente.

Sarà capitato anche a te – almeno un a volta – di scattare in controluce e ottenere una silhouette. In alcuni casi in fotografia questo effetto viene spesso ricercato: per esaltare forme e contorni di un soggetto, sfruttando a proprio favore i riflessi del sole in controluce, oppure essere di ostacolo allo scatto impedendo di ottenere il soggetto correttamente esposto.

Ti farò una confessione: le foto migliori si ottengono in controluce.

I riflessi del sole aiutano a separare maggiormente il soggetto dallo sfondo, generano una luce molto intensa sui contorni del soggetto.

In un ritratto il sole alle spalle della modella consente di ottenere una luce molto calda attorno ai contorni della modella e, in particolare attorno ai capelli.

Come fotografare in controluce

Selettore-misurazione-SpotPremessa, non c’è un’unica soluzione e non c’è una scelta migliore: dipende principalmente dall’effetto finale che intendi ottenere.

In fotografia di ritratto ricorro talvolta alla misurazione Spot, direttamente sul volto della modella, oppure faccio ricorso ad un pannello riflettente per aprire le ombre e schiarire il soggetto in controluce.

La misurazione Spot come suggerisce il nome, in inglese significa “punto”, fornisce una lettura accurata del punto AF corrente.

Un pannello riflettente consente invece di sfruttare la luce naturale del sole riflettendola sul soggetto per schiarire le ombre. Pennello-riflettente-5in1

Inoltre, un pannello riflettente può essere usato all’occorrenza come “diffusore”, una volta eliminato il rivestimento esterno, infatti, il telaio trasparente interno può essere usato per attenuare la luce del sole in pieno giorno.

Per i ritratti in genere uso un pannello riflettente circolare (5 in 1) da 80cm.

Altre volte utilizzo un flash esterno per aprire le ombre e, schiarire il volto della modella in controluce. Il flash esterno può essere usato anche in remoto.

In fotografia di paesaggio utilizzo invece dei filtri neutri graduati, i miei preferiti sono prodotti da LEE Filters. I filtri sono interamente realizzati a mano e di buona qualità, non degradano la qualità finale dell’immagine e in particolare non introducono fastidiose dominanti. Di contro, non sono economici.

Borsa-per-filtri-LeeFotografare un paesaggio al tramonto significa fronteggiare una scena caratterizzata da un’ampia escursione di luce. Esponendo per il primo piano si va incontro ad una perdita di dettagli sullo sfondo, viceversa esponendo per lo sfondo si chiudono le ombre perdendo tutti i dettagli sul primo piano. Con un filtro neutro graduato (o GND) posso invece ottenere una foto correttamente esposta, esponendo per il primo piano e compensare alla differente escursione di luce del cielo con il filtro neutro graduato.

Disponibili in diverse gradazioni, in base al grado di densità, si rivelano un’indispensabile strumento per il fotografo di paesaggi.

I filtri neutri (ND) sono invece utilizzati per allungare il tempo di scatto.

3 thoughts on “Corso di Fotografia – 07 – Come Fotografare in Controluce

  1. Comincio facendoti i miei complimenti ti seguo da tempo, e trovo il tuo blog mooolto interessante, ho notato che nelle tue foto paesaggistiche usi molto i filtri, perché non dedichi un articolo specifico a questo argomento? Sarebbe interessante… Grazie Filippo

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...