Aria di tempesta

Aria-di-tempesta

Aria di Tempesta
Copyright © 2014 Alessio Benedetti Photography
Clicca sull’immagine per visualizzare una versione più grande.

Scatto eseguito con Nikon D800 impostata in Manuale (M) utilizzando un AF-S 16-35mm f/4G ED VR e montata su treppiede. L’esposizione è stata ripresa a 35mm, f/11 per 4s a 100 ISO sfruttando filtri GND e la funzione Esposizione Multipla. L’immagine è stata poi elaborata in Adobe Photoshop Lightroom 5.

7 thoughts on “Aria di tempesta

  1. Alessio buonasera,
    ho acquistato da pochi mesi la mia prima reflex una Nikon D7100 e se devo essere sincero non è semplice capire come funziona visto che fino ad ora ho scattato foto in automatico utilizzando compatte o bridge, detto questo mi sto leggendo tutti gli articoli che hai postato e spero che mi siano di grande aiuto, un conto e leggere e studiare altra cosa mettere in pratica.
    Ho letto anche altro sul web e mi incuriosiva l’utilizzo dei filtri, Tu in questa foto ne hai sicuramente utilizzato uno neutro ND, giusto, corretto, vediamo se comincio a comprendere qualcosa.
    A parte questo ho una domanda da farti circa la compensazione dell’esposizione in A, P, S , ho appena letto i tuoi post sull’esposizione, ma quando correggiamo con – / +, di fatto cosa succede, mi spiego meglio, se mi trovo in A priorità di diaframma e aumento manualmente di uno stop l’esposizione diminuisce il tempo di posa o cosa altro? ISO non cambia se non in automatico, il diaframma è fisso lo decido io, quindi per forza varierà il tempo ( da 250 a 125 = uno Stop ) non mi sbaglio vero?
    Andrea

    1. Salve Andrea, piacere di conoscerti!

      No, in questa foto non ho usato un filtro ND. Ho aspettato che il sole tramontasse e l’uso di filtri GND per esporre il cielo hanno fatto allungare il tempo di posa.

      Per quanto riguarda la seconda domanda: se in Priorità di diaframma (A) aumento l’esposizione di 1 Stop, e il valore ISO rimane invariato, cosa succede?

      Certo, si allunga il tempo di posa.

      1. Alessio,
        piacere mio, comunque sempre di filtri si parla per ottenere quel mare cosi denso che sembra montato a neve come la panna, senza non sarebbe possibile, giusto?🙂.
        Bella complimenti, come del resto tutte le altre foto, non mi entusiasmano più di tanto quelle in b/n, ma per me sei promosso a pieni voti.
        L’unica domanda che mi viene spostanea è quanto tempo occorre per arrivare ail Tuo livello di conoscenza e tecnica? Io mi sento così smarrito che mi chiedo chi me lo ha fatto fare?
        Per ottenere una foto di qualità devi pensare a tante cose, spesso devi utilizzare il cavalletto, portarselo dietro è scomodo e pesante ed a volte non hai il tempo per prepararti, io di foto ne ho scattate veramente tante 1.500 / 3.000 a viaggio, ma senza preoccuparmi dell’inquadratura, spesso mettendo al centro della foto il soggetto principale e dividendo cielo e terra in parti uguali, insomma tutto il contrario di quello che sto imparando in questi mesi, eppure quando rientravo a casa e scaricavo le foto, mi dicevo che meraviglia, ma guardando le tue e quelle che si trovano sul web, non c’è paragone, tutt’altra storia.
        Per aiutarci a capire come si fotografa, potresti darci qualche altra informazione utile, tipo ndicarci la località, la data e l’ora dello scatto, oltre alla lunghezza focale, ISO, diaframma e tempi.
        Grazie

        1. Ho iniziato a fotografare nel 2009 e da allora ogni giorno ho studiato e imparato una cosa alla volta, ho sempre messo passione in quello che facevo e il risultato è arrivato.

          No, quella foto senza filtri non si può ottenere perché la luce del cielo al tramonto porta inesorabilmente a abbreviare il tempo di posa.

          Per quanto riguarda la seconda domanda ti invito invece a leggere, l’articolo “La luce migliore per la fotografia di paesaggio: alba e tramonto”

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...