Come Replicare l’Aspetto dei Controlli Immagine Nikon in Lightroom

Fotografo Nikon? Sì, dico a te! Conosci da poco Adobe Lightroom, e provieni da programmi quali Nikon View NX2 e Nikon Capture NX2? Se la risposta è sì, allora quanto sto per dirti potrebbe interessarti.

Una delle cose a cui probabilmente Nikon ci ha abituati maggiormente, e alla quale anche il nostro occhio si è abituata, è quasi certamente la resa cromatica offerta dai Controlli Immagine (Nikon.) Tuttavia, se usi Adobe Lightroom avrai anche scoperto che i Picture Control non sono più compatibili in quanto interpretati esclusivamente dai programmi Nikon.

Una volta aperta la foto in Lightroom, infatti, questa apparirà diversa dall’anteprima visualizzata da fotocamera: questo è un fatto del tutto normale in quanto esclusivamente i programmi Nikon sono capaci d’interpretare un Picture Control.

Controllo-Immagine-Profilo-fotocameraOggi, ti darò un suggerimento che potrebbe cambiare radicalmente il tuo approccio a Adobe Lightroom.

Sapevi che in Adobe Lightroom sono contenuti dei Profili fotocamera?

Questi profili tentano di replicare l’aspetto dei colori del produttore della fotocamera con specifiche impostazioni. Se preferisci la resa cromatica tipica Nikon allora devi utilizzare i profili Camera Matching.

I nomi dei profili Camera Matching contengono il prefisso “Camera” seguito dal nome del corrispettivo Controllo Immagine.

NL Neutro Vs Camera Neutral
LS Landscape Vs Camera Landscape
PT Ritratto Vs Camera Portrait
VI Saturo Vs Camera Vivid
SD Standard Vs Camera Standard

In questo modo si può accelerare il processo di modifica della foto al pari di quant’eri abituato a fare con i Picture Control, e puoi applicare un Profilo fotocamera anche direttamente in fase d’importazione delle foto attraverso un Predefinito utente.

Ovviamente, la corrispondenza cromatica è intesa senza alcuna modifica al Picture Control.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...