Madonna Bianca

Il 17 agosto di ogni anno Portovenere si immerge nella festività religiosa dedicata alla Madonna Bianca. Durante la giornata hanno luogo molte cerimonie liturgiche presso la Chiesa di San Lorenzo, dove la pergamena raffigurante la Madonna è custodita. Il culto religioso della Madonna Bianca è legato all’evento miracoloso avvenuto nel 1399 in casa di tale Luciardo.

Nel 1399 Portovenere, così come Genova, era lacerata da discordie intestine, aveva perduto la libertà e sul suo castello sventolava un vessillo straniero. Per di più, una terribile pestilenza faceva strage fuori dal suo distretto, che ne era minacciato.

La sera del 16 agosto, mentre pregava davanti ad una icona mariana di fattura piu’ recente, notò l’immagine annerita che aveva accantonato riprendere colore; le mani della Vergine si giunsero in preghiera e, tra le mani del Figlio, comparve un cartiglio con un messaggio che invitava alla preghiera e alla conversione.

20130817_Madonna Bianca_197

16mm, 100 ISO, f/11, 30″

Alla sera il paese viene invaso da luci e canti devozionali mentre l’arca con cui viene trasportata l’immagine miracolosa attraversa le vie del borgo antico facendo tappa nella piazza ai piedi della Chiesa di San Pietro illuminata a fiaccole romane per l’occasione.

20130817_Madonna Bianca_202

35mm, 100 ISO, f/11, 30″

4 thoughts on “Madonna Bianca

  1. ciao Alessio, complimenti sono proprio belle. sono le foto che prediligo. quella fatta con il 16mm poi mi piace molto, per il senso di animazione che dà.
    anche i commenti alle foto sono sempre interessanti.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...