Una notte d’estate

Una-notte-di-estate

Via Lattea (Milky Way) @ 16mm, 3200 ISO, f/4, 20″

6 thoughts on “Una notte d’estate

  1. Molto bella Alessio! Da un po’ sono attratto dal genere e vorrei iniziare, ma mi spaventa un po’ il rumore della mia vecchia 5d… Bella nella sua semplicità la tua composizione con la quinta delle montagne.

    1. Non sono pratico di fotocamere Canon, tuttavia, tenga presente che si scatta sempre ad alti ISO. Viceversa, è difficile riuscire a mettere in evidenza la Via Lattea. Non conosco la tenuta ad alti ISO della Canon 5D, elemento importante in questo genere fotografico, ma rimane comunque una Reflex a formato pieno (ideale.)

      1. Generalmente la vecchia 5d tiene molto bene fino a 800; i files sono comunque buoni a 1250 anche se – potendo – evito certe sensibilità… Proverò, proverò e proverò. Però ti prego di non darmi del lei altrimenti mi sento come un sensore da 4 Mpix ai giorni nostri!
        Grazie delle indicazioni e a proposito: perché non posti anche i dati di scatto?

        1. Deformazione professionale, sono abituato a dare del Lei.

          Questo scatto ad esempio è stato eseguito a 3200 ISO ma in genere si lavora sempre al di sopra dei 1600 ISO. Molto dipende dal diaframma della lente in uso nel mio caso f/4 con un f/2.8 avrei potuto sicuramente scendere a 1600 ISO. Tuttavia, dipende molto anche dalla lunghezza focale della lente in uso: con un grandangolo si possono usare tempi di scatto più lunghi, mantenendo così più bassi gli ISO, conservando immutato l’aspetto “puntiforme” delle stelle.

          Esistono varie formule, ad ogni modo per la mia esperienza è bene non andare oltre 30″ altrimenti le stelle iniziano ad apparire come “scie” luminose. Personalmente, ho fatto varie prove e ho individuato in 20″ il tempo di scatto “limite” oltre il quale si inizia a perde il carattere “puntiforme” delle stelle a 16mm (FX); il quale fornisce inoltre la base di partenza dalla quale iniziare ad aumentare gli ISO per mettere in evidenza la Via Lattea.

          Ho provveduto ad inserire i dati dello scatto sotto alla foto.

          Buona serata.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

