Il mio workflow con Lightroom: organizzazione delle foto

Organizzare le foto all’interno del Catalogo di Lightroom rappresenta inequivocabilmente l’aspetto più personale.

Ovviamente, ognuno di noi è portato a sperimentare modi differenti di organizzare le foto. Io ho prediletto la semplicità sfruttando l’organizzazione “logica” basata su metadati.

I metadati, infatti consentono di semplificare il nostro flusso di lavoro e di organizzare i file. Lightroom mette a disposizione strumenti per gestire, identificare e organizzare le foto.

Da visionare

Uno degli elementi rimasti invariati nel modo di organizzare le foto in Adobe Lightroom sperimentato, e mia abitudine in precedenza in Apple Aperture, consiste nel salvare in prima battuta le foto appena importate dalla scheda di memoria in una cartella denominata “Da Visionare”

Archiviazione-delle-foto-My-Adobe-Lightroom-Workflow

Con questo, solo al termine della lavorazione delle foto: selezione, assegnazione delle parole chiave (ed eventuali etichette) e sviluppo del RAW. Trasferisco poi effettivamente le foto all’interno della cartella specifica, denominata sulla base dell’anno corrente es. 2013, all’interno del disco esterno per l’archiviazione.

Un modo semplice e pratico per non lasciare niente al caso (N.d.r.)

Raccolte e set di raccolte

Le raccolte consentono di raggruppare le foto in un’unica posizione per una visualizzazione più rapida, e per eseguire diversi tipi di attività sulle foto. Una raccolta è una serie di foto scelte da raggruppare: come ad esempio una serie di foto preferite, oppure, foto da inviare a Stampa o da inserire in un Libro. E’ possibile creare un numero illimitato di raccolte.

Un set di raccolte è invece un contenitore che include una o più raccolte. L’uso di set di raccolte offre flessibilità nell’organizzazione e nella gestione delle foto.

Una volta create, le raccolte sono elencate nel pannello Raccolte di ciascun Modulo.

Lightroom-Set-di-Raccolte

Quando rimuovi una foto da una raccolta tale foto non viene rimossa dal catalogo, né tanto meno inviata al Cestino. Inoltre, una stessa foto può far parte di più Raccolte.

Raccolte dinamiche

Le raccolte dinamiche sono raccolte che si basano su regole definite dall’utente. Ad esempio, puoi creare una raccolta dinamica di tutte le foto con una valutazione di cinque stelle, oppure, contrassegnate da un’etichetta di colore rosso. Le foto che rispondono a tali criteri vengono aggiunte automaticamente alla raccolta dinamica, tuttavia, non puoi aggiungere o rimuovere manualmente le foto da un raccolta dinamica.

Il set di raccolte “Portfolio” è in pratica un contenitore di raccolte dinamiche: raccolgono le foto all’interno del Catalogo che soddisfano determinati criteri di ricerca. Le foto sono poi organizzate sulla base del genere, attribuito attraverso una parola chiave, e del punteggio, assegnato invece sulla base del mio gusto personale.

Infatti, la cartella “Portfolio” deve contenere esclusivamente gli scatti migliori!

Lightroom-Raccolte-e-set-di-Raccolte

Raccolta rapida

La funzione raccolta rapida consente di unire un gruppo temporaneo di foto da usare in un modulo. La Raccolta rapida è visibile nell’area Provino o nella vista Griglia e può essere convertita in una raccolta permanente. Diversamente dalle raccolte o raccolte dinamiche, il Catalogo può però contenere una sola raccolta rapida alla volta.

Aggiungi o rimuovi una foto alla raccolta rapida del Catalogo premendo il tasto B. In alternativa, fare clic sul cerchio nell’angolo in alto a destra nella miniatura della foto.

Lightroom-Raccolta-rapida

Ultimo Aggiornamento 30 giugno 2013

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...