Ritorno in Oasi

20130522_Oasi LIPU Massaciuccoli_101
20130522_Oasi LIPU Massaciuccoli_002-2

20130522_Oasi LIPU Massaciuccoli_095

8 thoughts on “Ritorno in Oasi

  1. Anche se ogni tanto abbandoniamo, è sempre un bel richiamo, non possiamo farne a meno
    belli scatti, nitidi, buoni i punti di prospettiva

    1. Il segreto per avere delle buone foto di paesaggio è usare dei filtri fotografici, nel caso specifico GND (Graduated Neutral Density) per compensare all’escursione di luce che intercorre tra cielo e terra. Viceversa, è impossibile ottenere tutto quel dettaglio nel cielo (alte luci) e passerella (ombre), in particolare in condizioni di controluce come quelle di un tramonto, senza intervenire pesantemente in fase di sviluppo in recupero su alte luci o ombre. Da questo punto di vista lo scatto è già corretto in fase di ripresa.

      Certamente, lo sviluppo del RAW è comunque necessario (e quantomeno dovuto) su scatti di paesaggio. Nell’ordine: correzione lente, bilanciamento del bianco, contrasto, saturazione (adoro lo strumento “vividezza” di Adobe Lightroom), e interventi selettivi con pennello di regolazione e filtro graduato per meglio bilanciare la scena dal punto di vista tonale.

  2. Ciao Alessio, qiundi il tuo consiglio è di usare sempre i filtri nel paesaggio, per ottenere un buon dettaglio non è solamente merito della tua D800. Io ho una D3000 come vedi sono alle prime armi; ma voloteroso.

    1. Se espongo per il primo piano perdo dettaglio nel cielo (alte luci), viceversa, se espongo per il cielo perdo dettaglio nel primo piano (ombre)

      Anche se tento poi di recuperare dettaglio in queste zone, in fase di sviluppo del RAW, il risultato non sarà però il medesimo come avere usato dei filtri fotografici direttamente in fase di ripresa.

      Se fotografo senza filtri una paesaggio in controluce come un tramonto: se espongo per cielo nel tentativo poi di recuperare la parte in primo piano andando a schiarire le ombre aumenterò notevolmente il rumore, viceversa, se esponessi per il primo piano perderei comunque dettaglio nelle nuvole e in tutte quelle zone più vicine al sole.

      Per non parlare anche della perdita in termini di passaggi tonali, e capacità di registrare anche le più piccole sfumature di colore.

      La Nikon D800 è un’ottima Reflex ma le foto le fa ancora il fotografo.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...