Bisogna Imparare A Volare

Imparare-a-volareCrescere è un po’ come imparare a volare: esplorare il mondo per la prima volta da soli, senza nessuno che ci tenga per mano.

<<Chi vuole imparare un giorno a volare, deve prima di tutto imparare a stare e andare e camminare e arrampicarsi e danzare: il volo non si impara in volo!>> (Cit. Friedrich Wilhelm Nietzsche)

Se gli uccellini, per diventare grandi, imparano a volare, un fotografo per crescere deve imparare ad osservare il Mondo con i propri occhi.

Arrivati ad un certo punto, infatti, non ci sono più lezioni da imparare o nozioni da apprendere ma ore e ore di pratica, e uso del proprio talento naturale, per sviluppare ulteriormente le nostre abilità fotografiche.

<<Anche io ho imparato a fondo l’arte di attendere, ma soltanto di attendere me stesso>> (Cit. Friedrich Wilhelm Nietzsche)

All’inizio le nostre foto potranno anche non essere all’altezza della nostre aspettative, ma l’origine del nostro insuccesso non è da ricercare fuori.

Dobbiamo imparare ad attendere noi stessi.

In conclusione, per rispondere a chi talvolta mi chiede: come si fa ad ottenere delle belle foto come le tue?

<<Il mio cammino é sempre stato, in tutto e per tutto, un tentativo e un interrogativo; in verità bisogna anche imparare a rispondere a questo interrogare! Ma questo é il mio gusto: non un buon gusto, né cattivo, bensì il mio gusto, di cui non mi vergogno più e che più non celo. <<Questa insomma é la mia strada, dov’è la vostra?>>, così rispondo a quelli che da me vogliono sapere la strada. Questa strada, infatti, non esiste!>> (Cit. Friedrich Wilhelm Nietzsche)

Buona luce!

One thought on “Bisogna Imparare A Volare

  1. Bravo Alessio, la fotografia è un’espressione di noi stessi, non occorre chissa quale macchina per farlo, come la penna per lo scrittore, è la sostanza.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

