Scogli al Tramonto

Scogliera dell'amore

6 thoughts on “Scogli al Tramonto

  1. le tue foto sono veri capolavori, questa poi e fantastica, la mia curiosità e sulla P.P. utilizzata i suoi accorgimenti di sviluppo, tempi di scatto, e se fai uso di filtri sull’obiettivo, l’ora dello scatto

    1. Grazie. Uno scatto di questo tipo richiede una combinazione di accorgimenti a partire da un buon treppiede: il tempo di posa è di 8 secondi. Scatto remoto per evitare il mosso, in relazione al tempo di posa, mentre l’ora è quella del tramonto.

      No, in questo caso non ho fatto uso di filtri se bene rappresentino il mio prossimo acquisto. Fortuna vuole che la giornata fosse ventosa e quindi il tipico effetto “seta” sulla superficie del mare è venuto naturale con il solo tempo di posa.

      Per eseguire lo scatto mediante uso di filtri sarebbe stato necessario un filtro ND e un filtro GND.

      ND = Neutral Density
      GND = Neutral Density (Graduated)

      Il filtro ND per allungare il tempo di posa e il filtro GND per compensare la maggiore escursione di luce che intercorreva tra cielo e terra.

      In realtà questa foto in assenza di filtri è stata eseguita con una doppia esposizione: la prima esponendo per il tono medio mentre la seconda sottoesposta per conservare il dettaglio nel cielo al tramonto. Le due foto sono state poi unite in Photoshop e l’immagine finale elaborata in Lightroom.

      La fase di sviluppo è difficile da spiegare, richiederebbe un Corso a parte su Lightroom solo per capire quali strumenti ho usato e come sono stati applicati.

      Ad ogni modo l’approccio non è sempre lo stesso, perché ogni foto racconta una storia in un modo differente; senza tralasciare il gusto personale del fotografo.

      1. Ti ringrazio per la risposta,…. la quale mi a elettrizzato,…. mi piace la descrizione che intendi farne dei filtri,…. voglio provarci pure io

  2. Pane al pane.. vino al vino… ha.ha..
    Quersta non mi piace! perchè ? Te lo saprai meglio di me!
    forse perchè hai zoommato troppo ? forse si! forse no!
    mi sarei aspettato più dettaglio sulla grossa pietra ( troppo nera ) piu nitidezza sulla sabbia ghiaiosa come nelle precedenti ( La scogliera Dell’Amore )
    per farla breve! complessivamente, non ti ci riconosco! solitamente scatti cosi li faccio io ha..ha.. sinceramente, sbagliero, ma non posso dirti, bellessima!
    attendo le prossime, ciao.

    1. Il taglio verticale è voluto. Personalmente, come lei anche io in genere prediligo il taglio orizzontale nella fotografia di paesaggio. Questa volta invece mi sono lasciato guidare dall’istinto del momento per questo trova questa foto differente dalla precedenti pubblicate di recente.

      Vola solo chi osa farlo

      Veniamo alle motivazioni. La pietra grande è liscia e scura per tanto non posso farla apparire diversa da come appariva nella realtà. Il primo piano non è caratterizzato da piccoli sassi come le foto de “La Scogliera Dell’Amore” perché in questo caso non mi trovavo sulla spiaggia bensì sulla riva.

      Grazie della visita.

  3. Chiedo scusa! ho veramente dato un giudizio affrettato, guardando l’immagine come appare nel blog, non interamente, ma in parti, facendola scorrere con il cursore
    mi ha ingannato, adesso scaricata e ammirata, le cose cambiano!
    magistrale! bellissima la fusione fra cielo e terra, gli scogli non si sà, se affiorano
    dalle nuvole, o dal mare, bellissima percezione ambigua, la terza della La Scogliera Dell’Amore mi era rimasta veramente impressa per quanto mi piace, questa è
    un’altra cosa e va vista nel suo genere, chiede più tempo
    ciao attendo altri scatti.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

