Nikon D7000: Ruolo Card nello Slot 2

Quando due schede di memoria sono inserite nella Nikon D7000, potete utilizzare la voce Ruolo card nello slot 2 (menù di ripresa) per scegliere il ruolo della card nello slot 2.

Ruolo card nello slot 2 prevede tre diverse opzioni, quali: Eccedenza, Backup e Slot 1 RAW – Slot 2 JPEG.

Eccedenza (la card nello slot 2 è utilizzata solo quando la card nello slot 1 è piena), Backup (ogni immagine viene registrata due volte, una nella card dello slot 1 e l’altra nella card dello slot 2), e Slot 1 RAW – Slot 2 JPEG (come per Backup, tranne il fatto che le copie NEF/RAW delle foto registrate con le impostazioni di NEF/RAW + JPEG sono registrate solo sulla card nello slot 1 e le copie JPEG solo sulla card nello slot 2.)

1. Eccedenza

Utile per chi possiede schede di memoria di piccolo taglio, le quali tendono a riempirsi molto velocemente, e per fotografi sportivi o giornalisti che sono soliti sostituire la scheda di memoria prima che questa sia completamente piena: per evitare di perdere attimi importanti al momento del cambio. La scheda di memoria piena dello Slot 1 potrà essere sostituita con una seconda vuota in un momento di calma. Come è logico aspettarsi però in caso di malfunzionamento di una delle schede, dal momento che non si dispone di una copia di backup, non avremo possibilità di recuperare le foto se non attraverso specifici programmi di recupero dati (a pagamento.) La possibile perdita di dati sarà quindi sempre proporzionale alle dimensioni della scheda di memoria, a tale proposito in uno scenario simile è consigliabile provvedere ad un backup delle foto direttamente sul campo (Es. un iPad)

2. Backup

Scelta consigliata. Per tutti i fotografi che non possono permettersi di perdere nemmeno una foto, ma anche per chi vuole creare una seconda copia istantanea delle foto. In caso di malfunzionamento della card nello slot 1 sarà sempre possibile recuperare le foto a partire dalla card nello slot 2.

3. Slot 1 RAW – Slot 2 JPEG

Rappresenta la scelta più adatta per chi scatta principalmente in RAW+JPEG, ed è anche un modo per avere una copia automatica delle foto. Le immagini JPEG, con le impostazioni selezionate da fotocamera, saranno memorizzate sulla card dello slot 2 mentre gli originali NEF/RAW, utili per correggere in seguito le foto, nella card dello slot 1. Ricorda che un RAW occupa mediamente maggiore spazio rispetto ad un JPEG e, quindi se le schede hanno le stesse dimensioni la prima tenderà a riempirsi più velocemente della seconda (N.d.r.)

One thought on “Nikon D7000: Ruolo Card nello Slot 2

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...