Alba sul Lago

Alba sul Lago

“L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero.”  (Cit. Victor Hugo)

8 thoughts on “Alba sul Lago

  1. Dire che è un capolavoro e restrittivo.
    Mi piacerebbe sapere lo studio,…. l’appostamento in attesa dell’alba
    bellissima, complimenti

    1. In realtà non c’è uno studio dietro a questo scatto, se non la passione che metto nella fotografia, perché eravamo andati in Oasi di mattina molto presto, io ed un mio amico, per fare esclusivamente caccia fotografica; non avevamo nemmeno lontanamente idea dello spettacolo a cui avremmo assistito una volta giunti sul lago. Arrivati sul posto, sempre comunque in orario considerato che in genere la sera prima controllo l’ora dell’alba, a metà della passerella ci siamo voltati ed abbiamo visto tutta quella foschia che avvolgeva le colline sullo sfondo. Avevamo già il treppiede al nostro seguito in pochi attimi abbiamo allestito il treppiede, montato la Reflex, ed il resto è la luce dell’alba e un adeguato sviluppo del RAW in Lightroom.

  2. Non sono un critico, ma per me è eccezionale, c’è tutto! parte del cielo scuro e l’altra illuminata, come tutto il resto del paesaggio
    che offre la notte e il giorno con delle bellissime fascie illuminate nei punti giusti, una piacevole esposizione con colori forti
    se acquistassi un quadro, lo vorrei cosi! ne ho osservate altre delle tue, ma questa per me, è in cima.
    Buon proseguimento.

        1. Certo, non comprendo perché non dovresti riuscire nel tuo intento solo perché possiedi una Nikon D3200?

          Questa foto non sarebbe stata la stessa se non fosse stata scattata in uno dei due momenti migliori della giornata quale l’alba, e soprattutto se non ci fosse stata quella foschia sullo sfondo che sembra avvolgere le colline in lontananza donando un’atmosfera particolare alla scena.

          Indubbiamente un adeguato sviluppo del RAW aiuta ad intensificare la saturazione dei colori, esaltare contrasti e migliorare la resa finale della nostra foto, ma è necessario avere sempre un buono scatto di partenza.

          Per dirla in breve, le foto non si fanno con il corpo macchina se era questo il senso della tua domanda.

  3. Grazie, mi hai fatto capire come si devono veramente fare le foto..ho notato che in giro se ne sentono di tutte i colori.. maniaci che se non hanno un corpo da 3000 euro non gli piacciono le foto che fanno.. mah…

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...