La Selezione Sfumata in Capture NX2: Simulare un Filtro Graduato

Uno degli strumenti che utilizzo maggiormente in Capture NX2, e in modo particolare negli scatti di paesaggio, è la Selezione Sfumata strumento che consente di simulare un filtro neutro graduato.

Nella fotografia di paesaggio il filtro neutro graduato si usa in genere anteposto ad un obbiettivo al fine di scurire in modo graduale la porzione di cielo in uno scatto di paesaggio, e bilanciare in questo modo la differente escursione di luce che intercorre tra cielo e terra.

Usato molto in passato, questa tipologia di filtro oggi può essere facilmente replicata in fase di sviluppo del file RAW, e in questo articolo vedremo inoltre come usare in modo versatile la Selezione Sfumata di Capture NX2 anche per operare uno schiarimento della terra.

Il cielo ad un primo sguardo appare piatto per tanto al fine di renderlo più interessante, e aumentarne al tempo stesso anche contrasto e saturazione, vado a simulare un filtro graduato.

Regola>Luminosità>Livelli e curve…

Con lo strumento Selezione Sfumata, a partire dall’alto verso il basso, trascino la selezione fino a raggiungere la linea dell’orizzonte. In questo modo delimito il raggio di applicazione (Colore Verde) del mio intervento sulla sola porzione di cielo. Mantenendo premuto il tasto “Shift” – detto in italiano anche “Tasto maiuscolo” – durante il trascinamento otterremo una selezione ad andamento lineare (N.d.r.)

Nello strumento Livelli e curve apro il pannello “Opacità” e  imposto “Metodo di fusione” su “Moltiplica.” Per rendere il filtro graduato più naturale riduco inoltre il valore di opacità dello strumento Livelli e curve fino a 80%.

Decido di schiarire ulteriormente la terra al fine di aumentare leggermente la luminosità del pontile, per tanto creo una seconda selezione sfumata sulla quale però questa volta vado ad agire attraverso lo strumento D-Lighting.

Regola>Luminosità>D-Lighting

Creo una seconda Selezione Sfumata questa volta trascinando la selezione dal basso verso l’alto fino alla parte più alta del pontile. In questo modo delimito il raggio di applicazione (Colore Verde) del mio intervento di schiarimento della zone in ombra di terra. Mantenendo premuto il tasto “Shift” – detto in italiano anche “Tasto maiuscolo” – durante il trascinamento otterremo una selezione ad andamento lineare (N.d.r.)

Per ottenere un migliore risultato a partire dallo strumento D-Lighting imposto “Qualità migliore (HQ)” e riduco il valore di opacità dello strumento D-Lighting  al valore di 70% per ottenere uno schiarimento delle ombre più naturale.

In pochi semplici passaggi sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato senza la necessità di ricorrere a Photoshop, di seguito un confronto tra prima e dopo.

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...