Velocizzare lo sviluppo degli scatti con i Controlli Immagine

Controlli Immagine sono un sistema Nikon ideato per offrire al fotografo una personalizzazione dell’aspetto estetico delle fotografie già al momento dello scatto.

È un sistema per impostare e memorizzare una serie di parametri estetici relativi alla fotografia, quali: nitidezza, contrasto, luminosità, saturazione del colore, tonalità di tinta. Di base sono disponibili sei Controlli Immagine (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Paesaggio) personalizzabili a proprio piacimento, inoltre è possibile crearne di propri a partire da quelli di base.

Gli stessi possono essere applicati agli scatti sia in fase di ripresa, successivamente in fase di selezione degli scatti in View NX2, oppure, usati come base di partenza per il successivo sviluppo degli stessi in Nikon Capture NX2.

Premessa. I Controlli Immagine influiscono in modo permanente solo ed esclusivamente sul file JPG, viceversa, la loro applicazione non pregiudica assolutamente la resa finale di un file RAW in quanto questo potrà essere sempre modificato anche a posteriori. Nel caso di un file RAW, infatti, le modifiche apportate dal Controllo Immagine sono sempre reversibili, e determinano in modo definitivo la sola resa finale del file JPG in quanto rappresenta un’immagine ultimata (N.d.r.)

Attraverso dei Controlli Immagine personalizzati, infatti, è possibile ottenere scatti quanto possibile “pronti” già in fase di importazione degli stessi consentendo in pratica di velocizzare la fase di sviluppo del file RAW, che di fatto sarà limitata – ove necessario – a correzione dell’esposizione e recupero delle alte luci. In View NX2 è inoltre possibile assegnare a posteriori Controlli Immagine differenti da quello impostato al momento dello scatto, oppure, applicare Controlli Immagine personalizzati a seconda della scena ripresa. I Controlli Immagine essendo riconosciuti anche da Capture NX2 possono inoltre essere usati come base di partenza per le successive modifiche del file RAW.

I Controlli Immagine sono interpretati correttamente solo ed esclusivamente da View NX2 e Capture NX2 (N.d.r.)

Un Controllo Immagine può essere creato sia direttamente da fotocamera, a partire dalla modifica di un Controllo Immagine di base, oppure,  attraverso la Picture Control Utility con View NX2 e Capture NX2 (Consigliato.)

Capture NX2>Lista Modifiche>Impostazioni fotocamera>Avvia Picture Control Utility

View NX2>Regolazioni>Picture Control>Avvia utilità

L’interfaccia della Picture Control Utility è molto semplice e intuitiva. Una volta selezionato un Controllo Immagine si può procedere alla sua modifica ma con la possibilità di vedere in tempo reale le modifiche apportate sulla nostra immagine, e valutare quindi in modo più preciso a dispetto di quanto potremmo fare direttamente da fotocamera. I Controlli Immagine così creati possono inoltre essere esportati su una scheda di memoria e importati direttamente sulla fotocamera, oppure, caricati su un altro computer e condivisi con altri utenti. Per praticità ho rinominato i Controlli Immagine personalizzati con la dicitura [MIO] in modo da non essere confusi con quelli di base (N.d.r.)

One thought on “Velocizzare lo sviluppo degli scatti con i Controlli Immagine

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...