Conoscere il numero di scatti effettuati

Ho sempre avuto la curiosità di conoscere il numero di scatti totali effettuati fino ad ora con la Nikon D3000, ma sfortunatamente non è possibile reperire tale informazione direttamente dalla fotocamera né tanto meno dal software Nikon.

Ho provato a cercare questo dato anche attraverso il recente acquisto Apple Aperture 3 ma, sebbene sia possibile visualizzare la maggioranza dei dati Exif, non è tuttavia disponibile risalire a questo dato.

Allora mi sono messo a cercare informazioni in rete e ho finalmente scoperto come fare!

Chi possiede un Mac può conoscere tale dato semplicemente aprendo l’ultimo scatto effettuato in Anteprima.

Apri con>Anterprima>Strumenti>Mostra impostazioni>(Pannello) Exif>Numero di immagine

Gli utenti PC possono invece conoscere il numero di scatti totali scaricando il software gratuito IExif Viewer o PhotoME (ringrazio Giuliano Meacci per la segnalazione di quest’ultimo.)

22 thoughts on “Conoscere il numero di scatti effettuati

  1. 2490….almeno so che chi me l’ha venduta diceva il vero definendola come nuova no?🙂
    di questi 2490 almeno 300-400 sn miei. P.s. Scontrino di settembre 2010
    che dici?

  2. Anche se usata una Nikon D3000 con poco più di 1000 scatti, contando che almeno 800 sono tuoi, è praticamente nuova! Chi l’ha venduta l’ha usata veramente molto poco, non ha nemmeno fatto a tempo a conoscere la macchina!? Spero lei sappia fare di meglio se usata bene è in grado di dare molte soddisfazioni.

  3. Ciao ho appena installato IExif Viewer poi ho aperto l’ultima foto fatta come faccio quindi a vedere quante foto ha fatto la mia D3000 in totale? Quale voce devo andare a vedere? Nella fotocamera ho impostato che salva solo in Jpeg!

  4. Purtroppo sono utente Mac! Ad ogni modo una volta aperto lo scatto all’interno di “IExif Viewer”, dovresti cercare la voce “EXIF” e poi al suo interno andare a leggere il valore indicato sotto “Total Number Shutter”

  5. Io ho una nikon d100 e non riesco a vedere il numero di scatti, nè su anteprima su mac, nè su opanda su pc. Possibile che sia un problema sovuto alla macchina?

    1. Salve Maria, Benvenuta!

      Ho controllato per conferma sul sito di Opanda, e nella sezione “Online Support” ho trovato risposta al mio sospetto, infatti sembra che la Nikon D100 non sia supportata.

      Can the program determine the shutter actuations for a D100?
      – Opand IExif only support D200/D2H/D2X/D70(s)/D50(s) and later.

      Il numero degli scatti totali di solito viene salvato negli EXIF dello scatto, ma probabilmente la Nikon D100 all’epoca non prevedeva questo tag.

  6. ho un mac, e una nikon d3000, ho fatto come dici ma mi si apre solo una piccola finestrella nominata inspector e dentro c’è scritto solo “nessun documento” sai dirmi come mai?

      1. ho provato anche così, ma in exif mi da una serie di info sulla foto e non il numero di foto fatte.. dà il numero di serie ma non credo sia quello.. vorrebbe dire che ho fatto 6.390.804 foto.. va bene che ne faccio molte.. ma non credo di averne fatte così tante

  7. Grazie della dritta. Avevo provato su Mac con Aperture e anche CMD+I ma niente da fare. Funziona anche con gli exif della Nikon D50 del 2004. Ho fatto solo 13978 foto. Una ragazzina la mia reflex.

  8. Salve, io sulla D7100 non riesco a vederlo in nessun modo nè con opanda nè con photo me, sia usando un nef sia usando un jpeg…

  9. Salve..sono Massimo. Mi piace molto ‘Non solo immagini’.
    Volevo fare una considerazione per vedere li scatti effettuati, io lo provato sulla mia digitale D7000 e con Anteprima ho individuato 24 mila e spiccioli scatti. però però avendo già riempito una cartella con 10000 scatti (Y.peg/Nef) ora sto proseguendo e sono arrivato con la 2°cartella a circa 2500 (Y.peg/Nef), quindi dovrei essere alla metà di scatti !
    o sbaglio?
    A risentintirci e complimenti per ‘Non solo Immagini’…

    1. Salve Massimo, piacere di conoscerti!😀

      Il numero di scatti totali comprende anche gli scatti di prova, e poi cancellati. Oppure gli scatti non a fuoco e poi cancellati. Mi spiego?

      Con questo, il numero totale di scatti eseguiti con la Reflex ė quasi sempre superiore al numero reale di foto effettivamente importate nella Libreria fotografica.

    1. Salve Anna, piacere di conoscerti!😀

      Il numero di scatti è un dato indicativo. Condizioni della Reflex, imballi originali e garanzia?

      Nuova con garanzia di 4 anni costa attorno ai 700 euro per tanto usata, anche se tenuta in buono stato, puoi chiedere circa 400 euro. Con quasi 50000 scatti all’attivo, l’otturatore di queste Reflex è in genere garantito fino a 150000 scatti, la Nikon è ad un terzo del ciclo di vita per cui si scende un poco con il prezzo diciamo attorno a 350-400 euro.

      Buona giornata,
      Alessio

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

