Nikon D3000: il Fn button, questo sconosciuto

Una delle limitazioni della Nikon D3000 è costituita dall’assenza di tasti dedicati per la modifica rapida dei parametri di scatto, almeno in parte però è possibile sopperire a tale mancanza sfruttando le funzionalità del Fn button (Menù>Menù impostazioni>Pulsanti>Pulsante Fn)

Opzioni disponibili: Ritardo autoscatto, Modo di scatto, Qualità/dim. foto, Sensibilità ISO, Bilanc. del bianco, D-Lighting attivo, Visibilità reticolo

Se bene sia possibile assegnare una sola ed unica funzione al Fn button, posto sotto il pulsante di attivazione del flash integrato, tuttavia, si rivela alquanto utile in fase di scatto. Personalmente ho impostato il Fn button per l’assegnazione manuale della Sensibilità ISO, in questo modo alla pressione del Fn button, ruotando la ghiera posteriore, posso scorrere le diverse Sensibilità ISO senza dover accedere ogni qualvolta al menù della Nikon D3000.

4 thoughts on “Nikon D3000: il Fn button, questo sconosciuto

  1. Ciao, sono un possessore di Nikon D3000, per ora mi sento molto soddisfatto dell’acquisto (vengo da reflex normali, passando da una bridge Fuji Finepix 3000).
    Ho letto tutti i toui articoli e mi sono serviti tantissimo, sempre molto precisi ed utili. Grazie per tutto ciò.
    Michele

  2. Ti stimo per la passione e la precisione con cui parli di questa macchina fotografica, grazie per i suggerimenti e i consigli. Continua cosi e avrai la mia gratitudine in eterno🙂 a presto!

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...