Perché Ti Sei Avvicinato Alla Fotografia?

Personalmente credo di aver sempre avuto un certo interesse per la fotografia, mi piaceva l’idea di poter fermare il tempo in uno scatto. Una fotografia può raccontare un istante come un pezzo di vita, oppure descrivere un’emozione o farti rivivere epoche passate.

La fotografia per me è una cosa intima personale. Quando esco con macchina fotografica al collo sto bene con me stesso e del resto non mi importa, in quel momento sono io, e quando riesco a portare a casa la stessa emozione, attraverso una foto, mi sento realmente appagato.

Uno degli aspetti che mi ha attratto sin da subito era come la fotografia mi portasse ad apprezzare maggiormente il Mondo che mi circondava, obbligandomi a prendermi il giusto tempo per apprezzarne la bellezza.

Quando guardavo le mie foto e le confrontavo con quelle di un fotografo, se pur il soggetto fosse il medesimo, rimanevo stupefatto di come nei suoi scatti apparisse così diverso. Sembrava di non aver mai osservato niente di simile in vita propria! Ciò che il fotografo aveva fatto, era stato semplicemente fotografare il soggetto da un punto di vista completamente diverso; da quello cui generalmente osservavo le cose. Da allora ho iniziato a capire che fotografare non significava solamente riprendere il soggetto, bensì coglierne l’aspetto che lo rendesse unico anche se a volte poteva significare fotografare un singolo particolare.

Meglio pochi scatti ma che riescano a trasmettere quella stessa sensazione, provata in quel medesimo istante, piuttosto che decine di scatti nei quali non si riesce nemmeno ad individuare il soggetto principale.

Questa è l’anima della fotografia la parte più difficile da imparare, e da mettere in pratica, è uno di quegli aspetti cui non si finirà mai di imparare anche a distanza di tempo. La fotografia è una forma d’arte che saputa coltivare con il cuore saprà regalarvi grandi soddisfazioni, riuscendo a trasformare ogni singola uscita in un’avventura alla scoperta della vita.

Se vi riconoscete in queste frasi allora siete sulla buona strada, vi state seriamente appassionando alla fotografia!

3 thoughts on “Perché Ti Sei Avvicinato Alla Fotografia?

  1. “La fotografia per me è una cosa intima personale. Quando esco con macchina fotografica al collo sto bene con me stesso e del resto non mi importa, in quel momento sono io, e quando riesco a portare a casa la stessa emozione, attraverso una foto, mi sento realmente appagato.”
    Come ti capisco…Anche per me vale la stessa cosa! Infatti, quello che esigo dai miei scatti non è che siano capiti, ma che emozionino, è questa non è cosa banale.
    Mi piace l’approccio che hai con il mondo della fotografia.

  2. C’è una bellissima frase di Dorothea Lange che disse : “The camera is an instrument that teaches people how to see without a camera”
    [La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone a vedere senza la macchina fotografica]

    E’ questo che rende questa passione così speciale.
    Bel post.
    Ciao

Hey! Hey! Che cosa hai da dire?

